SCOOTER ELETTRICI: ESISTE UN MODELLO CHE SI GUIDA SENZA PATENTE?
SCOOTER ELETTRICI: ESISTE UN MODELLO CHE SI GUIDA SENZA PATENTE?
Le motorizzazioni elettriche stanno prendendo sempre più piede sul mercato dei veicoli. Complici gli ecoincentivi, sono sempre più le persone che scelgono questo tipo di mobilità a discapito dei classici motori termici.
Ovviamente, gli incentivi non rappresentano la sola spinta all’acquisto. Scegliere un mezzo elettrico vuol dire, infatti, anche un gran risparmio sia in termini di consumo che di manutenzione (e – non per ultimo – per l’ambiente in cui viviamo).
La minore spesa si allarga poi al premio assicurativo (fino al 50% in meno), al bollo (esente per i primi 5 anni per poi essere pagato in forma ridotta negli anni successivi) e ai parcheggi (strisce blu gratuite). Se poi aggiungiamo il vantaggio di poter accedere anche alla maggior parte delle ZTL il perché del successo delle motorizzazioni elettriche è facile da comprendere!
SCOOTER ELETTRICI: ESISTE UN MODELLO CHE SI GUIDA SENZA PATENTE?
PATENTE SÌ, PATENTE NO.
In molti si (e ci) chiedono se, al contrario delle auto e delle moto elettrificate, esista uno scooter, un ciclomotore o un motociclo che si possa guidare senza conseguire alcuna patente.
La risposta alla domanda è molto semplice, anche se deluderà tutti coloro che per un motivo o per l’altro non posseggono la “licenza di guida”: no, non esiste nessuno scooter elettrico che si possa guidare senza conseguire prima una patente che abiliti alla conduzione di questo tipo di veicoli.
PERCHÉ NON È POSSIBILE GUIDARE UNO SCOOTER ELETTRICO SENZA PATENTE.
Secondo la legge italiana, per guidare un qualsiasi veicolo che si possa muovere grazie all’ausilio di un motore, c’è bisogno di conseguire una patente di guida adeguata alle caratteristiche del mezzo di cui si è conducente.
La categoria di patente cui si deve essere in possesso varia a seconda dell’età del conducente e della potenza del mezzo. In ogni caso, anche per gli scooter elettrici vale la scala età/potenza in vigore per le motorizzazioni alimentate a combustibili fossili.
OK, MA QUINDI NESSUN MEZZO SI PUÒ GUIDARE SENZA PATENTE?
In realtà esistono alcuni veicoli che non prevedono alcuna licenza per essere guidati, anche se ci sono diversi disegni di legge atti a regolarizzare anche questo segmento.
Stiamo parlando, essenzialmente, di monopattini e biciclette ad andatura assistita. Ossia che hanno bisogno della propulsione umana (la spinta o la pedalata) per muoversi, anche se quest’ultima viene “supportata” da una tecnologia capace di sfruttare l’energia elettrica come aiuto alla mobilità.
C’è da aggiungere che questi mezzi, oltre a essere molto limitati nella velocità e nell’autonomia, risultano essere poco affidabili sia in termini di sicurezza che di funzionamento.
HURBA È SEMPRE LA SCELTA MIGLIORE!
Come avrai capito da questo articolo, la mobilità elettrica rimane la migliore scelta. Sia per la salvaguardia dell’ambiente che per la spese annesse al possesso di un mezzo.
Se sei ancora indeciso su che mezzo prendere, visita il nostro sito: troverai sicuramente lo scooter elettrico più adatto alle tue esigenze.