MOTORI ELETTRICI: LE NOVITÀ CONTENUTE NEL NUOVO CDS.

Mobilità

MOTORI ELETTRICI: LE NOVITÀ CONTENUTE NEL NUOVO CDS.

Il 10 novembre 2021 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada con alcune novità in diversi ambiti. In realtà, più che novità vere e proprie, sarebbe il caso di parlare di inasprimenti su provvedimenti già in vigore, come quello che riguarda l’uso dei device elettromagnetici quando si è alla guida (l’elenco comprende, oltre agli smartphone, computer portatili, tablet e altri strumenti simili) oppure per chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi.

 

PUGNO DURO PER I TRASGRESSORI.

Un adeguamento è stato fatto anche per le pene amministrative a chi non rispetta le regole: sanzioni più salate e un maggior numero di punti da scalare sulla patente. Ma ciò che c’è di veramente nuovo riguarda l’uso del casco sui due ruote.

Se fino a oggi, infatti, il passeggero minorenne fosse stato trovato sprovvisto del copricapo di protezione o non omologato, sarebbe stato il guidatore a essere sanzionato al suo posto, mentre adesso è lo stesso soggetto trasportato a essere multato, a prescindere dal raggiungimento della maggiore età o meno.

Un altro punto interessante riguarda quello dei parcheggi dedicati ai disabili che saranno autorizzati a parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando i posti a loro dedicati fossero già tutti occupati o comunque non accessibili.

Stretta anche per le “strisce rosa” che potranno essere utilizzate dalle donne in stato di gravidanza o dalle neomamme con figli a carico di massimo due anni, previa l’esposizione di regolare tagliando.

 

LE NOVITÀ PER CHI SCEGLIE L’ELETTRICO.

Per quanto riguardo il segmento “auto e moto ad alimentazione elettrica”, il primo passo è stato fatto, in particolar modo per quanto riguarda la circolazione dei famigerati monopattini che fino a oggi rappresentavano un limbo tra veicoli e pedoni.

Dal primo luglio 2022 saranno obbligatori sui nuovi monopattini elettrici omologati sia il sensore di STOP che i segnalatori direzionali luminosi (le frecce), mentre gli altri avranno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi alla normativa appena menzionata.

I monopattini potranno circolare nelle aree pedonali, ma con un limite di velocità fissato sui 6 Km/h. Negli altri casi la velocità massima non dovrà comunque superare i 20 km/h. Divieto di circolazione e sosta sui marciapiedi (a meno di particolari deroghe comunali) e di andare contromano.

Per quanto riguarda i monopattini in sharing, la sosta dovrà avvenire in aree specifiche e gli eventuali danni dovuti a sinistri saranno notificanti direttamente al noleggiante.

Ultimo punto messo in chiaro nell’ambito dei veicoli a batteria è quello inerente gli stalli per la ricarica veloce. In questi spazi i mezzi potranno sostare per il solo tempo di “rifornimento” e comunque per non più di un’ora continuativa.

Infine una buona notizia: il bonus per l’acquisto di un mezzo a batteria per le famiglie con ISEE inferiore ai 30.000 euro sarà ancora attivo.

Per chi volesse saperne di più: https://www.nuovocodicedellastrada.it/codice-della-strada.html

Tagged under: